Descrizione
La Sala Consiglio del Comune si trova al piano terreno di Palazzo Santa Chiara, l'accesso è dalla porta al centro della facciata sotto il portico che entra in un locale di passaggio che collega il chiostro incompiuto dell’ex convento con il cortile retrostante. Alla destra si trova la sala del consiglio comunale.
La sala fu ricavata da due ambienti settecenteschi, il primo dei quali fu poi ornato ad affresco con un’enfatica decorazione di fine Ottocento, tipica del cosiddetto “gusto umbertino”: gli elementi di questa decorazione sono panoplie - cioè trionfi di armi antiche - ignudi e stemmi.
Sulla parete sinistra, si osservano un grande dipinto ovale ad olio su tela: raffigura un santo guerriero, identificato dallo storico dell’arte Carlo Caramellino con san Bovo; sullo sfondo del dipinto si notano due figure di contadini, intenti l’uno alla semina e l’altro all’aratura. Come si ricava da una scritta leggibile sul retro, l’ovale fu realizzato nel 1834 dal pittore chivassese Nicola Doria (1793-1869).
Nella sala si svolgono le sedute del Consiglio Comunale e le cerimonie di matrimonio civile.
Modalità d'accesso
Accesso privo di barriere architettoniche
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 12:40